Clafoutis alle ciligie

Il ponte del 2 giugno per gli Italiani corrisponde ad una mini vacanza al mare e per noi espatriati che invece lavoriamo significa avere ospiti! Questo week-end abbiamo avuto qualche visita da parte della famiglia e di amici carissimi. Ma a casa l’inizio di giugno é diventato anche un appuntamento per la raccolta delle ciliegie!Abbiamo 3 piante in giardino che ci regalano dei fiori bianchi e profumati in primavera e ora un sacco di ciliegie.FullSizeRender

Il problema delle ciliegie é che maturano tutte insieme e non riusciamo mai a mangiarle tutte … siccome ci spiace buttarle un po’ vanno ad amici e vicini di casa ma sono sempre alla ricerca di qualche ricetta per poterle utilizzare al massimo. Lo scorso anno avevo provato una torta che però non mi aveva soddisfatta al 100% quest’anno l’ho riprovata facendo qualche cambiamento ed é venuta buonissima!

La torta é un « clafoutis alle ciliegie », sul web si trovano mille ricette, io vi metto la mia, con l’aiuto del bimby!

Ingredienti:

– ciliegie (non le ho pesate)

– 150 gr di zucchero

– 100 gr di farina

– 2 uova

– 500 ml di latte

– vaniglia del Madagascar

– un pizzico di sale

Denocciolate le ciliegie e tenetele da parte.

Nel frattempo mettete lo zucchero e la vaniglia nel boccale, 30sec. modalità Turbo. (Io ho avuto la fortuna di utilizzare della vaniglia che mi ha portato un conoscente dal Madagascar sennò va bene anche una busta di vanillina). Unite le uova e formate una crema 60sec. Vel. 4. Unite poi la farina, il latte e un pizzico di sale altri 60 sec. vel. 4. Si formerà una pastella abbastanza liquida. Nel frattempo imburrate molto bene una teglia/pirofila e mettete le ciliegie sul fondo. Sul web trovate chi le mette distanziate, chi ne mette una certa quantità ecc, io ho ricoperto il fondo.

IMG_5018

A questo punto versate la pastella e a gradimento aggiungete ancora delle ciliegie. Infornate in forno già caldo a 180°per ca 40 minuti.

IMG_5021

et voilà! ……. potete servirla tiepida o fredda.

Buon appetito!

Rispondi

