S come sQuola…

Oggi abbiamo fatto l’iscrizione della Stiazza alla scuola elementare, la scuola “vera”!! Anche se qui la materna è comunque considerata una pre-scuola; io ho un ricordo dell’asilo come un luogo in cui si giocava principalmente, si disegnava, si cantava e poco altro. La Stiazza invece alla fine dell’anno sa scrivere  diverse cose in stampatello e corsivo, in quest’ultimo anno, nella classe dei “Grandi” hanno 3 quaderni: uno di scrittura e grafia, uno dei “suoni”/ di fonetica e uno con le schede fatte in classe.  Fanno quello che gli inglesi chiamano lo “show and tell” ovvero possono portare da casa  un oggetto e presentarlo davanti alla classe; a turno poi hanno presentato un libro preso dalla biblioteca e letto con i genitori a casa (con relativa scheda di lettura) … insomma secondo me hanno lavorato un sacco!

  
La Prima Elementare (CP come si chiama in Francia) però  è comunque un cambiamento e per me è un tuffo al cuore …

Ancora non mi sembra vero che abbia quasi sei anni.. A volte vorrei tornare indietro nel tempo, coccolarmela di nuovo bebè, farmi meno seghe mentali di quante me ne facevo quand’era piccola, passare più tempo con lei ecc. Tutto  questo non è possibile purtroppo e allora cerco di godermi il presente, mi emoziono a sentirla leggere le sue prime parole, a vederla esultare per il primo dentino perso, a vederla interessata su così tante cose, a saperla responsabile nei confronti del suo fratellino.

E poi … spero nel futuro.

Ho detto più volte che questo mondo mi fa paura, non voglio pensare in quale mani lasciamo i nostri figli. Allora ho smesso di fare pensieri sul futuro lontano e preferisco concentrarmi su quello prossimo. Il mondo scolastico entra a far parte della nostra vita a sei anni e poi ci accompagna per un bel po’ di tempo; quindi le auguro che questa nuova scuola le porti tante cose positive. Le auguro di rafforzare alcune  amicizie e magari di perdere quelle che valevano poco. Le auguro che abbia un insegnante capace di catturarle l’attenzione, di trasmetterle interesse e amore per la conoscenza. Perché il ruolo degli insegnanti secondo me é fondamentale, soprattutto da piccoli.

Se ripenso ai miei insegnanti mi rendo conto di come alcuni abbiano fatto parte della mia vita e abbiano lasciato un segno. Ma questo non solo a me! Ho scoperto in rete che si é da poco conclusa la “settimana degli insegnanti” con un’infinità di tweet con hashtag #ringraziaundocente.

Ed allora ecco i miei #ringraziamenti ma soprattutto i miei ricordi.

La maestra B. della terza elementare. Una donna alta , bruna di nome e di fatto, con uno sguardo magnetico, severa sì, ma in modo positivo. Il primo giorno un po’ mi spaventò con il suo fare e poi  giorno dopo giorno ci affezionammo tutti a lei tantissimo. Per me lei rimane La Maestra B. anche quando le commento le foto dei nipotini su Facebook!

Alle medie la prof d’italiano P. in tre anni mai assente un giorno, mai un raffreddore!! Ma io ero secchiona… e a me lei piaceva un sacco! Mi ha insegnato e dimostrato cosa significa essere una persona di cultura.

Al liceo, al contrario ho un pessimo ricordo di V. continuo a pensare a lui e ad odiarlo; tra le altre cose per un 5 che mise ad un mio tema. Il tema parlava di Europa e io appena rientrata dagli US  fantasticai di città come Milano con una vera e propria Chinatown e un melting pot di razze. Lui ci rise su e mi diede 5 ora io lo aspetto per fare un giro in via Sarpi a Milano!!!! E’ però  a causa sua o forse proprio GRAZIE a lui che ho cambiato scuola e mi sono diretta verso un liceo linguistico molto più adatto alla mia personalità. E qui ho avuto M.D. un super insegnante di italiano che ho apprezzato solo in seguito purtroppo, ma che ha un sacco di idee valide e innovative.

…Chissà come saranno gli insegnanti della Stiazza!

2 pensieri su “S come sQuola…

    • ahahha (mi sa che siamo coetanee!!!) io dell’asilo ho bei ricordi.. i giochi, le passeggiate (vivevo in un paesino di montagna stile heidi!), le recite!… ma a scrivere leggere ecc ho imparato solo in prima elementare…oh oh mi sa che stiamo proprio invecchiando!!

      Liked by 2 people

Rispondi

