Angoli d’Italia : Bussana Vecchia

Questo sarà un  post più che altro fotografico per portarvi in un luogo particolare, un altro angolo d’Italia, rimasto fuori dal tempo.

2015/01/img_3595.jpg

Fra qualche settimana si parlerà di  Sanremo, della riviera ligure, della  città dei fiori; ed ecco che proprio tra Sanremo ed Arma di Taggia si trova un borgo medioevale decisamente caratteristico: Bussana Vecchia.

Nel 1887 un violento terremoto distrusse l’abitato di Bussana e venne in seguito abbandonato e lasciato diroccato. Questo fino alla fine degli anni 60 quando un gruppo di artisti  decise di fondare lì una comunità di artisti. Una vera e propria comunità con una sua Costituzione che ha lasciato intatti i ruderi all’esterno ricostruendo solo gli interni con i materiali a disposizione sul posto (per chi volesse approfondire la storia vi rimando al sito ufficiale http://www.bussanavecchia.it/).

Si arriva a Bussana Vecchia con una stradina stretta che si inerpica sulla collina e si deve lasciare la macchina all’inizio del borgo. Una volta parcheggiata la macchina farete un salto nel passato, dapprima vedendo alcune macchine degli anni 90 parcheggiate ai piedi del borgo e poi salendo per le stradine in mezzo ai ruderi.

IMG_3602

2015/01/img_3585.jpg

In questo periodo  é semideserto ma alcune delle botteghe di artisti sono comunque aperte e devo dire che si respira un’aria particolare. In cima subito dopo la chiesa a cielo aperto, assai impressionante, c’é un giardino molto pittoresco che consiglio di vedere. Si paga un’ingresso di € 2,50 (solo per gli adulti) e alla fine avrete una “sorpresa”. Il giardino in realtà é un susseguirsi di terrazzini accessibili con scalinate un po’ scoscese, ma dall’alto si gode di un panorama di tutto rispetto. Tutt’intorno una miriade di vasi e vasetti con piante grasse più o meno rigogliose, più o meno colorate e fiorite.

FullSizeRender
la chiesa
2015/01/img_3596.jpg
la vista dai giardini

In una delle terrazzine accediamo ad una sorta di museo che somiglia più ad una stanza dei ricordi; dove  é possibile curiosare nella storia di questi luoghi.

IMG_3603

All’uscita dal giardino, una piccola sorpresina ci attende ovvero una piantina  “figlia” di una delle tante che caratterizzano questo giardino. Dovrebbe vivere cent’anni…vedremo!

IMG_3574

Ovviamente quando facciamo le nostre “gite” in Italia andiamo alla ricerche di nuovi ristoranti così da ampliare il nostro carnet di indirizzi della buona tavola!

2015/01/img_3589.jpg

A Bussana siamo stati al ristorante la Casaccia che si trova sulla strada appena prima di arrivare al borgo. La specialità? la carne alla brace! Ma non solo!

Noi ci siamo deliziati con una pasta con salsiccia, una tometta alla brace, verdure grigliate, salamelle e patate al cartoccio …  per finire? un tiramisù fatto in casa!

2015/01/img_3592.jpg

E per smaltire tutto questo ci siamo fatti  una bel giro in bicicletta sulla pista ciclabile da Sanremo a Riva Ligure!

2015/01/img_3590.jpg

2015/01/img_3591.jpg

ARRIVEDERCI BUSSANA VECCHIA!

2015/01/img_3593.jpg

Annunci

3 pensieri su “Angoli d’Italia : Bussana Vecchia

  1. ma che meraviglia!! una tua foto mi ha incuriosita e sono subita corsa a leggere.. un posto splendido che vorrei tanto vedere prima o poi. decisamente le tue immagini mi hanno invogliata parecchio.

    Mi piace

    • grazie Mary!! 🙂 si é molto carino! si visita velocemente perché é un borgo piccolino e poi tutti sulla pista ciclabile!! ho pensato a te perché abbiamo fatto tappa ad un playground carino a Sanremo, quello dietro alla Villa Nobel, ma se non sbaglio é già inserito o era parte di un post! 😉

      Mi piace

    • ho risposto ma forse non ha funzionato 😦 … GRazie Mary!!!!!!! in effetti é molto carino ma anche piccolo quindi si visita abbastanza in fretta e poi tutti sulla pista ciclabile !! tra l’altro ho pensato a te perché ci siamo fermati in un parco giochi a Sanremo (dietro alla Villa Nobel) ma era tardi e non avevo connessioni ma forse era già segnalato o comunque citato in un post (sennò lo farò al prossimo giro !!)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...