Bimbi non bevete lo shampoo: fa schifo!!!

Oggi volevo postare un articolo che ho in bozza da un po’ .. Lo devo finire ma anche oggi non uscirà… Perché ho avuto una piccola disavventura.

Mi sono distratta quei 30 secondi e voilà… Lo Stiazzo ha tirato fuori lo shampoo dalla borsa della piscina di sua sorella e l’ha assaggiato …
Non so quanto, non credo molto, ma di sicuro ne ha ingerito un po’.
Calma e sangue freddo… Che fare ?! Gli do dell’acqua, per poi scoprire che è la cosa più sbagliata…(istinto materno qui fa cilecca).
Chiamo la pediatra e mi dice di non preoccuparmi ma di chiamare il centro antiveleni di Marsiglia perché sono i più competenti in merito.
Chiamo e mi dicono: non gli dia da bere, nessun liquido nè acqua nè latte… Ah ecco… Già fatto! Al che mi dicono allora non gliene dia più per almeno due ore (il rischio è che si formi la schiuma e questa può poi arrivare ai polmoni :S ) e gli dia qualcosa di “grasso” come pane e burro o meglio se ce l’ha della Nutella.
Scusi?si, un cucchiaio di Nutella… Non penso, agisco e do un cucchiaino di Nutella allo Stiazzo che non capisce molto quello che sta succedendo ma l’apprezza! (Ed è per puro caso che ci sia la Nutella in casa).
Dopo la Nutella mi consiglia di dargli una “compote” (purea di frutta) con una medicina che di solito si da per la diarrea di quelle che ti “cementificano” l’intestino. Non coricarlo per due o tre ore.
Dobbiamo infine controllare che non salga la febbre per le prossime 48h.

Questo è uno di quei giorni in cui anziché sentirti una “mutter courage” come scriveva Bertold Brecht ti senti un po’ una “mutter disaster” o anche un po deficient! All’inizio reagisci poi ti senti stupida per averlo lasciato quegli istanti.
Per capire comunque io e il malo l’abbiamo assaggiato lo shampoo, ed è veramente tremendo… Nonostante il profumo al lampone, il gusto è terribile!
Non credo quindi che se ne sia mangiato molto!!

Detto questo oggi pomeriggio l’ho trovato con la colla vinilica in mano…

Fermatelo!!!!!!!!!!!

Nel caso in cui vi capitasse che venga ingerito dello shampoo vi riassumo quel che mi han detto:
– chiamate l’ufficio antiveleni (o il pronto soccorso)
-non date da bere nè fate vomitare il bambino
– piuttosto dategli qualcosa di “grasso” che assorba
– non coricatelo per almeno qualche ora
– controllate che respiri normalmente e che non salga la febbre nelle 48h successive

E soprattutto…tenetevi sempre una Nutella a portata di mano 😉

5 pensieri su “Bimbi non bevete lo shampoo: fa schifo!!!

  1. Wow…credo che l’acqua sarebbe stata la prima cosa che gli avrei fatto ingerire anche io. E chi ci pensava alla schiuma! Messaggio arrivato, nutella in cucina tutti i giorni dell’anno! 🙂

    Mi piace

      • HA!! a chi lo dici, la mia Principessa da piccina era un angelo, ora che ha 4 anni inizia a scatenarsi un po’. Però, come dici tu, mi ha abituata bene perché era sempre molto tranquilla. Ora, Principe, che anche lui è abbastanza tranquillo, mi sembra un terremoto ahah. Poi, esco di casa, guardo i figli degli altri (ne conosco di terribili) e allora mi tranquillizzo 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

