Torte, feste e lavoretti …vita da mamma!

Ora posso dirlo: Finalmente le feste son finite!!!!!!!!!! Se ne riparlerà a Natale perché mia figlia odia Halloween per cui son tranquilla niente vestiti da streghe ecc. Devo dire che sto già odiando quelli che fanno il countdown per Natale perché ancora non ci voglio pensare!

Noi abbiamo festeggiato prima il Malo ad Agosto, poi la Stiazza a settembre in concomitanza al Battesimo dello Stiazzo e subito dopo il primo compleanno dello Stiazzo!

Ecco diciamo che le torte mi escono un po’ dalle orecchie!

Vi riassumo però qui un po’ dei lavoretti fatti…

Ovviamente la Stiazza ha voluto una festa “Reine des neiges” quindi Frozen Style anche se la metà degli invitati erano maschietti, quindi non é stato principesco al 100%!

Le idee in merito non mancano, il 90% delle cinquenni (anno più anno meno)  ha avuto una festa Frozen! Io ovviamente mi sono affidata a Pinterest  

e poi ho fatto un po’ di testa mia con la collaborazione della festeggiata!

Iniziamo  dagli inviti…

Sul web ce ne sono a bizzeffe da stampare noi li abbiamo “prodotti” (da sempre più soddisfazione!) in modo semplice.

Abbiamo infatti preso buste e cartoncini bianchi normali e li abbiamo personalizzati con le figurine di Frozen;  avevamo un certo numero di doppie ed é stata una buona occasione per utilizzarle! Per le femminucce Elsa in tutte le sue declinazioni ai maschietti Olaf e Sven nelle pose più simpatiche. All’interno ho scritto io l’invito con biro con inchiosto a brillantini blu e fucsia.

IMG_1830
Inviti personalizzati
IMG_1826
Inviti personalizzati -buste

Altra cosa a cui pensare in anticipo le borsine con i regalini per “ringraziare” chi é venuto alla festa. Anche per queste su Amazon se ne trovano di pronte di Frozen ma non ci facevano impazzire e così abbiamo applicato dei fiocchi di neve in feltro su borsine bianche e ad alcune anche applicato stickers di Elsa.

All’interno ovviamente caramelle varie e  per le bimbe mollette per i capelli e anelli Frozen, glitter per decorare i disegni, una coroncina handmade fatta dalla Stiazza con l’aiuto di mamma. Per i maschietti fischietti e mostriciattoli “gommosi” da tirare sulle finestre.

IMG_2002
Fiocchi di neve in feltro
IMG_2001
Borsine di ringraziamento

A  tutte le bimbe é piaciuta molto la corona che avevamo preparato come lavoretto…semplice e d’effetto!

In uno dei negozi di accessori per le feste la Stiazza ha addocchiato una carta da decorazione (non so bene a cosa serva, é  più spessa della carta da pacchi) blu brillante e superglitterata…potevamo non prenderla??

E così ci siamo messe al lavoro. Abbiamo preso dei tubi di cartoncino dello scottex terminato (si può usare anche quello della carta igienica ma é più sottile), li abbiamo rivestiti con questa carta e abbiamo tagliato la parte superiore formando delle punte e dando così l’aspetto di una coroncina. Una volta asciutto abbiamo applicato un filo elastico per poterla tenere in testa (il filo si può fissare con due punti di pinzatrice, io ho messo lo scotch in quanto ho fatto una lunghezza standard, ogni bimba l’ha poi regolato alla sua taglia).

IMG_1839 IMG_1843

Ad  una festa non possono mancare i giochi. Noi ne abbiamo organizzati alcuni e poi li abbiamo lasciati liberi di correre e saltare in giardino.

  • Il primo gioco é stato una caccia al tesoro.  Abbiamo nascosto nel giardino dei cartoncini colorati, ognuno di loro riportava una lettera dietro. Una volta trovati tutti i cartoncini hanno potuto decodificare un messaggio segreto …che con molta immaginazione era “Bon Anniversaire Anna”!

Sui cartoncini abbiamo raffigurato la corona di Elsa, dei fiocchi di neve, le corna di Sven, il sole sognato da Olaf , il mantello fucsia di Anna e una figurina di Elsa

IMG_2034

  • Il secondo gioco invece é stato: “regala un naso ad Olaf “. Con l’aiuto di papà Malo abbiamo disegnato Olaf su un grosso cartoncino e una serie di carote su cartoncino arancione dietro alle quali abbiamo messo uno scotch biadesivo.  I bimbi, uno alla volta, dovevano cercare di posizionare la carota  al posto giusto; ovviamente erano bendati e potevano solo seguire le indicazioni degli altri su dove metterla. Come premio (per tutti!) uno stecco con i marshmallow decorati a forma di Olaf (mi son dimenticata di  fotografarli:(  )

IMG_2035

-Altro  gioco semplicissimo “le statue di ghiaccio”. Musica a palla (ovviamente la colonna sonora del film!) tutti ballano quando la musica si interrompe devono fermarsi come statue di ghiaccio…chi si muove é eliminato.

Questi erano i giochini a tema poi abbiamo fatto un percorso, la corsa con i sacchi e sfruttato un po’ le altalene del giardino.

Purtroppo non ho foto delle decorazioni… il gazebo del giardino aveva palloncini bianchi e celesti e anche tovaglia e tovaglioli erano degli stessi colori.

Per quanto riguarda il cibo non ho avuto tempo di decorare o preparare cose specifiche; l’unica cosa che ho personalizzato sono state le bottigliette d’acqua e ho decorato alcuni bicchieri trasparenti con Olaf che poi ho riempito di pop-corn. Nella mia cartella di Pinterest  trovate l’immagine e il link da dove stampare la  fascetta  per le bottigliette.

IMG_2006
su ogni bottiglietta il nome di un bimbo

IMG_2004

La torta invece é stata semplice… base di torta al cioccolato ricoperta da pasta di zucchero celeste con i fiocchi di neve. Il tempo limitato non mi ha concesso di sbizzarrirmi con la pasta di zucchero come avrei voluto..ma alla fine é piaciuta lo stesso!

IMG_2012

Più soddisfazione mi aveva dato la torta, sempre ispirata alle principesse, della prima festa di compleanno (quella solo con mamma e papà) e così vi metto la foto!

IMG_1864IMG_1863

Chissà quale sarà il tema del prossimo anno….

Rispondi

