Una nuova Mediateca a Biot

Viviamo a Biot da quasi un anno dopo cinque anni passati ad Antibes. Biot nonostante si estenda su un vasto territorio (essendo parte del polo tecnologico di Sophia antipolis) ha conservato lo spirito del paese, del “villaggio”, in molti si  conoscono e il piccolo centro é fulcro di manifestazioni.

Non sempre partecipiamo alle varie feste organizzate ma sabato c’é stata l’inaugurazione della nuova mediateca e non  potevamo mancare. Personalmente non ho frequentato molto le altre mediateche ma questa é proprio di fronte alla scuola della Stiazza ed ha una dimensione molto umana.

IMG_2120

La Stiazza era già stata con la scuola in quanto la mediateca ha aperto le sue porte a fine settembre e i bambini sono stati i primi invitati.  La scuola della Stiazza ha infatti incontrato l’illustratore del libro “Comment ratatiner les monstres”. Lui ha presentato il  libro e i suoi disegni e poi ha lasciato loro lo spazio all’immaginazione e li ha fatti disegnare un lupo. Ognuno il suo  e poi ha  creato un lupo con le caratteristiche dettate dai bambini (Stiazza gli ha fatto aggiungere la varicella!!!!!!…povero lupo!)

IMG_2085
uno dei mostri del libro esposto in galleria

 

E così con la nostra miniguida siamo andati alla scoperta della mediateca.

Dapprima siamo stati attratti dallo spettacolo “L’oiseau et l’enfant Samourai” recitato, cantato e suonato dalla compagnie BAL di Nizza…bravissimi!

E  poi siamo andati alla scoperta delle varie sale.

IMG_2084

 

IMG_2098
sotto ai miei piedi la sala con l’esposizione attuale e…il Malo

Ricavato in un antico edificio dove nascevano prodotti in ceramica, é stato ben valorizzato mettendo in risalto la parte antica con strutture moderne e di design.

IMG_2105
La facciata
IMG_2106
la parte esterna
IMG_2095
una delle sale all’interno
IMG_2099
una nicchia “artistica’

 

Ovviamente noi la maggior parte del tempo l’abbiamo passata nella parte dedicata ai bambini dove la Stiazza e un suo amichetto erano attirati dai libri a disposizione solo per visione in quanto erano dei magnifici e fragili libri pop-up.

 

IMG_2097
erano talmente presi che li han guardati per terra!

“Papà me lo leggi questo?” e “quando finiamo anche quest’altro”…

IMG_2101

Visto che sabato era giorno di inaugurazione il comune ha organizzato anche un piccolo intrattenimento musicale con un gruppo “Tziganissa”  e invitato strani individui che si aggiravano con una sorta di acquario in testa… bizzarri e anche un po’ spaventosi !!

 

IMG_2112
la fanfara jazz “per le vie del paese

 

IMG_2087
les hommes poissons!

IMG_2093 IMG_2088

Ovviamente la stiazza non ha voluto la foto con gli “uominipesce”!!

Insomma un simpatico pomeriggio d’autunno che si é concluso davanti ad un bel gelato!

Insieme alle mediateche già ben avviate di Valbonne, Antibes e VilleneuveLoubet (iscrizione comune a tutte)si ha la possibilità di scegliere anche eventi e ateliers a tema… Vorrei provare a portare lo Stiazzo alle letture per bébé !

Chi di voi frequenta le mediateche?

 

 

2 pensieri riguardo “Una nuova Mediateca a Biot

Lascia un commento