Prove tecniche di “organizzazione” … il Battesimo!

Organizzare una festa come il battesimo per chi vive all’estero come noi vuol dire organizzare un weekend intero, vuol dire trovare una sistemazione per tutti, vuol dire anche di conseguenza ridurre il numero di invitati a meno che le risorse non siano infinite e allora hotel e ristorante per tutti.Ma cosi sarebbe troppo semplice e  siccome le nostre risorse infinite non sono ci siamo un po’ ingegnati…Innanzitutto lo abbiamo fatto coincidere con il compleanno della stiazza in modo da smuovere la famiglia una sola volta.

Per cui, mercoledì abbiamo festeggiato solo noi con la nostra piccola/grande, venerdì sono arrivati gran parte degli invitati e la sera abbiamo festeggiato la stiazza con i nonni al completo, sabato pomeriggio battesimo e rinfresco con tutti e domenica un picnic in giardino per salutare una parte di invitati.

Ecco dopo un weekend del genere ci vorrebbe una vacanza e invece no!! Diciamo che un simpatico virus ha deciso di farci prendere fiato e quindi un po’ di riposo forzato.

Ma voglio  raccontarvi com’è andata! L’organizzazione di un battesimo prevede un po’  di sana burocrazia e un po’ di pura organizzazione eventi.

Qualche mese fa ho contattato la parrocchia e partecipato a qualche incontro in merito al battesimo, al rito e alla fede in generale. Noi abbiamo un carissimo amico sacerdote per cui abbiamo chiesto e ottenuto (dopo un po’ di telefonate ed email)  l’opportunità di poter celebrare il battesimo con rito italiano e in italiano più che altro per poter far partecipare la famiglia e avere una cerimonia più intima e raccolta.

Gli inviti sono stati informali, niente cartoline  ma una foto dello Stiazzo  con scritti orari e informazioni mandata via messaggio o via email.

Gli ospiti erano distribuiti tra hotel, campeggio e casa, il fatto che lo Stiazzo sia ancora piccolo consente di utilizzare la sua stanza come stanza per ospiti oltre al divano letto.

I menù di questi giorni sono stati semplici ma allo stesso tempo apprezzati. In queste occasioni si ha piacere a stare insieme e la cucina é stata quella casalinga, tradizionale unita a quella conviviale.

Vi parlerò in un altro post delle feste della stiazza visto che ne manca ancora una!  Mentre per il battesimo dopo vari interrogativi  ci siamo organizzati facilmente ovvero mini buffet con torte salate (quiche lorraine, rotolo ai formaggi..) , barbecue e gofri.  Il tutto annaffiato da vino bianco e rosé.

Cosa sono i gofri? Sono delle cialde fatte con acqua farina e lievito, cotte con apposite piastre di ghisa; si distinguono da quelle conosciute in Francia perché molto meno spesse. Si mangiano appena fatti in quanto rimangono croccanti fuori e morbidi dentro.

I gofri possono essere mangiati “al naturale”, come ha fatto il festeggiato!,  oppure farciti con affettati, formaggio, marmellate o nutella. A voi la scelta!

Io personalmente li amo salati con stracchino e/o gorgonzola ma anche dolci hanno un loro perché! (chiedetelo a Gaia!)

gaia
Gaia con il gofri alla nutella!

Il tempo é stato decisamente clemente con noi per cui abbiamo approfittato del giardino per poter mangiare fuori e solo al momento della torta siamo entrati in casa visto che cominciava a fare freschino. In Francia la tradizione vuole per occasioni come matrimoni o battesimi  la “piece monté” spesso fatta con i bigné e una cialda di nocciole  e miele con forme diverse. Per farvi capire meglio ecco la foto della torta del battesimo della Stiazza. Molto d’effetto ma ‘ste nocciole son girate per casa per un po’!

DSC03714 DSC03725

 

Questa volta invece della piece montée da pasticceria ho deciso di prepararla io… molto più semplice ma fatta con amore! Il sapore era ottimo per cui mi ritengo soddisfatta.

 

IMG_1943IMG_1922

 

Quando si parla di battesimo si deve pensare anche a confetti e bomboniere. Dopo aver scartabellato Pinterest in cerca di idee varie sono tornata alla prima scelta che avevo fatto; ovvero riproporre la versione “maschile” della bomboniera  fatta per la Stiazza.

robe-cintre-dragees-1
Bomboniera fatta per la stiazza
IMG_1885
Bomboniere per lo Stiazzo- in preparazione
IMG_1886
Bomboniere Stiazzo
10670148_10204686627832831_7033195690061070081_n
Bomboniere esposte sul tavolo

 

 

E così anche questa giornata é passata … in modo molto piacevole,  ed io son contenta per essere riuscita ad organizzarla al meglio!

IMG_1925

 

Annunci

3 pensieri su “Prove tecniche di “organizzazione” … il Battesimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...