La "nostra" Danimarca

Sul web ci sono mille post e travel blogger che parlano di viaggi e soprattutto di Danimarca, i miei post saranno soprattutto il racconto del nostro viaggio e della “nostra” Danimarca; ovvero, il primo viaggio in quattro, con un bebè di sei mesi alseguito. Cosìcche se qualcuno volesse tentare “l’impresa” sa che può essere fattibile! 
L’itinerario è stato fatto un po’ in ritardo e quindi non in modo super accurato o forse il problema  é che era stato fatto pensando a brevi spostamenti e invece non abbiamo resistito alla tentazione di cambiare “la rotta” durante il viaggio.
Prima di partire eravamo un po’ dubbiosi in quanto lo Stiazzo era diventato difficile da gestire soprattutto la sera; forse sentiva anche lui tutta la nostra stanchezza e stress. Per fortuna tutto é andato liscio e i bambini si sono ben adattati agli spostamenti e al cambio di camere piuttosto frequente (per la Grande non avevamo dubbi ma le reazioni dello Stiazzo ci preoccupavano un po’ e invece possiamo anche dire che ha anche fatto la sua prima -spero non ultima- notte completa !!!!!!!!!!)

Sul web c’é scritto ovunque che la Danimarca é un paese family friendly e che hanno un occhio di riguardo per i bambini…si é vero però a Copenaghen provate a chiedere di scaldare una pappa confezionata…un’impresa non da poco! La maggior parte dei locali non ha un microonde oppure ti dicono che assolutamente non possono scaldare cibo proveniente dall’esterno…e che cibo (svelerò in un prossimo post)
La seconda grande “difficoltà”, sempre  poi risolta, é  stata trovare una bici con il seggiolino per bambini, forse anche dovuto al periodo non ancora di alta stagione.
Un altro consiglio, se avete un figlio che quando comincia ad avere fame emette ultrasuoni, come fa il mio, non portatelo a visitare il museo/bunker dei gioielli reali…hanno un sound  alarm e di conseguenza o fate tacere vostro figlio oppure visitate i giardini!!!!! 
I giardini e parchi  sono splendidi e curatissimi quindi una sosta la meritano!

C’è una premessa da fare prima di descrivere il nostro tour ed è che siamo stati fortunatissimi con il tempo, sempre sole e qualche nuvola ma praticamente niente pioggia il che ci ha permesso di visitare il paese  in tutta tranquillità. Si perché da alcune tappe “classiche” del sud alla fine abbiamo esteso l’itinerario fino alla punta nord Skagen  e toccato il sud di Copenaghen nell’isola di Mon.

Con il senno di poi possiamo dire che se dovessimo rifarlo cambieremmo alcune cose. Ma è anche questo il bello di viaggiare.
Inoltre volevamo provare a tenere questo viaggio low cost anche se la Danimarca non è per nulla un paese low cost e vi racconterò qualche aneddoto in merito.

I mezzi di trasporto utilizzati sono stati: aereo,  treno, biciclette, barca.

Il nostro itinerario è stato questo:
Arrivo in aereo a Copenaghen e 4 gg per la visita della città. 
Spostamento in treno a Odense (che adesso salterei a piè pari).
2 giorni a Odense e poi in macchina per raggiungere Vejle/Borkop e Billund. Avevo previsto una giornata intera a Legoland ma alla fine ci siamo resi conto che non faceva per noi per cui un giorno l’abbiamo passato a Esbjerg sulla costa ovest.
Da Vejle saremmo dovuti ripassare per Odense e scendere a sud invece abbiamo deciso di partire verso nord per vedere Skagen, cosa che poi ci ha fatto passare in macchina gran parte della giornata successiva per raggiungere l’isola di Mon con le sue scogliere di gesso.

Guardando la cartina mi fa sorridere questo tour….. la Danimarca in lungo e in largo!

Se avete voglia di scoprire  qualcosa in più sul nostro giro seguite i prossimi post!

Annunci

Un pensiero su “La "nostra" Danimarca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...