Smetto quando voglio…

Non ho mai fatto uso di droghe, forse un po’ di sigarette ma non da fumatrice incallita. Eppure ora capisco la “dipendenza”…. Sì perché l’allattamento al seno è un po’ come una droga, crea dipendenza …al bébé e alla mamma.
Di articoli sul web in merito all’allattamento ce ne sono a bizzeffe ed il mio non vuole essere un post scopiazzato sui benefici dell’allattamento ma voglio solo parlare della mia esperienza e delle mie emozioni.
Come dicevo si legge di tutto.. Allattamento esclusivo, a richiesta,
allattamento misto … Fino a dire cose del tipo : i bambini allattati al seno sono più intelligenti e/ o sereni…(?!?!) Per cui io dovrei essere una “capra” e neanche troppo serena visto che non sono stata allattata!
Quando ero in ospedale con la mia prima figlia una puericultrice mi disse: scegli tu! l’importante tu sia serena e tranquilla! Effettivamente l’allattamento misto con lei aveva funzionato. Poppate durante il giorno con qualche aggiunta e poi un bel biberon la sera tardi così che la notte passava abbastanza liscia. In questo modo dopo qualche mese ero riuscita anche a riprendere le lezioni di danza per distendermi un po’ e la notte si dormiva. Con il secondo ho riprovato la stessa formula ma è un po’ diverso… Lui mangia di più e si attacca molto ma molto più volentieri .. Insomma la tetta non la molla facilmente! Si prende anche il biberon la sera ma non lo stende! e la notte si sveglia ancora un paio di volte. Alcuni dicono sia solo per le coccole, ma se anche fosse.. Perché no?! A volte mi fermo a pensare e guardo la mia grande che a settembre avrà 5 anni e mi chiedo se l’ho coccolata abbastanza e vorrei riuscire a coccolarmela ancora tantissimo ma è diverso ora che è più grandicella; per questo a volte con il piccolo vorrei fermare il tempo…per godermelo il più possibile! Catturare ogni istante ed ogni attimo perché la vita scorre troppo in fretta.
C’è una cosa però che devo sfatare sull’allattamento.. ok gli anticorpi, l’immunità ecc però il piccoletto qui la varicella se l’è beccata! E anche più forte della sorella… Vabbè almeno ci siamo tolti il problema.
In linea di principio non sono d’accordo sull’allattamento ad oltranza,  fino ai tre anni (neanche ai due ) per esempio, ma mi fa talmente piacere allattarlo e vedere come si rilassa al seno che non ho voglia di smettere subito!! Il suo sguardo furbetto e l’occhiata che mi lancia prima di “attaccarsi” mi fanno impazzire! 
E io che all’inizio pensavo “Smetto quando voglio” forse un po’ mi devo ricredere.

2 pensieri su “Smetto quando voglio…

Rispondi

